MIRROR PRINCIPLE

(Tutte le schede e tabelle di allenamento pubblicate su questa pagina sono liberamente utilizzabili, senza responsabilità di alcun tipo da parte dell'estensore delle stesse)


domenica 13 dicembre 2015

ALLENARSI IN INVERNO

http://nu-tri-me.weebly.com/blog/se-mi-alleno-in-inverno-dimagrisco-di-piu

SE MI ALLENO IN INVERNO DIMAGRISCO DI PIù?
11/12/2015
NU.TRI.ME.  Edoardo Mazzocchi - Nutrizionista    
 
Immagine












​Ciao a tutti,
spesso durante la stagione invernale molti amici con cui mi alleno mi chiedono se allenarsi al freddo  fa consumare maggiore energia.
La risposta è NO!!! Allenarsi al caldo o al freddo, a  parità di intensità e durata porterà un consumo energetico e un utilizzo di grassi praticamente identico!!
QUESTO PER VARI MOTIVI: 

1. Il costo energetico della corsa è lo stesso ad ogni temperatura. Questo vale per tutte le discipline sportive. Quindi che ci siano 2°C oppure 32°C il dispendio energetico sarà lo stesso.
2. Molti studi dicono che  ci potrebbe essere un aumento della spesa energetica per mantenere il corpo in temperatura ma, ad ogni modo, la quantità di energia consumata per questo meccanismo non sembra essere significativa.
3. Altri studi smentiscono questa spesa energetica per mantenere la temperatura corporea (termoregolazione) perché  mentre si corre viene prodotto molto calore e quindi il problema, anche al freddo, è quello di eliminare il calore in eccesso prodotto dai muscoli.

Due consigli : 1) evitare assolutamente vestiti di cotone , che assorbe il sudore e si raffredda rapidamente, dandoci la terribile sensazione di correre con uno straccio gelido addosso. 2) Copritevi le estremità scoperte ( fronte,orecchie, collo e mani) e utilizzate vestiti tecnici studiati apposta.


La cosa da tenere bene in mente quando ci si allena al freddo è il sistema immunitario e l'aria fredda che respiriamo.

L’aria fredda che  inspiriamo, spesso dalla bocca, arriva direttamente alle mucose delle vie aeree e l’impatto tra il caldo del corpo e il freddo/umido dell’aria può avere un’influenza negativa sul sistema immunitario.

Chi si allena all’aria aperta anche con temperature rigide deve stare attento ad assumere dagli alimenti (giusto apporto di carboidrati, proteine , lipidi ,vitamine e minerali) ed eventualmente anche dagli integratori (glutammina,omega 3, arginina)  che possono aiutare il nostro sistema immunitario a proteggerci dai malanni invernali!

Nessun commento:

Posta un commento