MIRROR PRINCIPLE

(Tutte le schede e tabelle di allenamento pubblicate su questa pagina sono liberamente utilizzabili, senza responsabilità di alcun tipo da parte dell'estensore delle stesse)


giovedì 10 settembre 2015

PIANIFICARE LA STAGIONE


           Una stagione di allenamento sportivo va pianificata, al fine di ottenere il miglior rendimento dal training che si andrà ad effettuare. Prima cosa è conoscere la data dell'obiettivo principale (gara A), quindi si parte… dalla fine. Fissata la data della gara di interesse A, ammesso che ce ne sia una sola), poi si fissano le gare di interesse B e quindi le C, che fungeranno da test-gara.

            A questo punto si procede a ritroso sul planning-calendario. Una preparazione di una gara che si svolgerà in estate può prevedere una pianificazione con training specifico a partire da gennaio; da ottobre a dicembre si procede con lavori di preparazione di base resistenza e capacità aerobica (aerobico – soglia e Vo2Max). Si lavora per ottenere una buona base sulla quale poi poggerà tutto il lavoro dei mesi successivi.
            A questo punto si passa a suddividere il calendario gennaio/luglio in periodi (o fasi) della preparazione. I nomi variano, a seconda degli Autori che hanno studiato tali processi. In linea di massima avremo un PERIODO GENERALE, poi un PERIODO SPECIFICO e quindi il PERIODO GARA.

            E’ possibile anche suddividere ulteriormente i periodi in sotto periodi.  Generalmente, inoltre, una stagione di allenamenti è formata da:

     -          Sessione singola

     -          Microciclo (settimana – formata da 3 o più sessioni singole)

-          Mesociclo (3 o 4 settimane, ciclo composto da 2 (o 3) settimane di carico + 1 di scarico – nel 3+1 = 1 mese)
 
-          Macrociclo (che può essere fatto coincidere a scelta con il periodo o anche con il sub periodo)
 
Per ogni sessione  l’obiettivo metabolico è sempre solo UNO: resistenza aerobica – soglia anaerobica – Vo2max – resistenza anaerobica – velocità / A questi obiettivi normalmente si associano lavori di tecnica e di recupero.
Nei prossimi post inserirò note sui PRINCIPI DELL’ALLENAMENTO e sulle ZONE DI TRAINING - LAVORI METABOLICI.
FEEL*FREE
Swim + Endurance

Nessun commento:

Posta un commento